Sky: che brutta figura… Aspetta il tatuaggio “Dux” per sospendere Di Canio

Paolo Di Canio è stato per anni un personaggio di punta della programmazione sportiva calcistica di Sky. Tutti sappiamo chi sia Paolo Di Canio, che è stato durante la sua carriera protagonista di diversi episodi che lo hanno portato sulle prime pagine ben aldilà delle sue – poche – gesta in campo. Di Canio è uno di quelli che è diventato celebre più per il personaggio e i suoi comportamenti, che non per una carriera particolarmente brillante.

Di Canio è stato sospeso da Sky dopo che è apparso in Tv con il tatuaggio “Dux”. Tatuaggio che tutti sanno che lui abbia, e soprattutto tutti sanno che Di Canio è dichiaratamente fascista. Un simpatizzante delle “vecchie maniere”, come si suol dire.

Eppure Sky aspetta di cancellare dalla programmazione Di Canio perché è apparso in tv con quel tatuaggio. Che cosa, forse aspettava il pretesto per cacciarlo? Si era in realtà pentita di averlo assunto, ma per non pagare chissà quali penali aspettava il momento giusto per poter stracciare il contratto a norma di legge?

Il Fascismo è condannato dalla Costituzione italiana, e comportamenti, motti e manifestazioni filo – fascisti sono vietati per legge. Eppure questo non ha vietato a Sky di assumere un filo fascista.

Sinceramene non so se sia più grave il fatto che Di Canio abbia lavorato tutti questi anni a Sky, o che si aspetti un tatuaggio per licenziarlo. Confesso che come conduttore non era nemmeno male. Il calcio inglese lo conosce, e il suo dinamismo tipicamente romano (ma non romanista, Di Canio è notoriamente laziale) lo ha reso negli anni simpatico e fuori generis per una conduzione spesso ingessata come quella sportiva di Sky.

Un caso di ipocrisia all’italiana, uno dei tanti, insomma.

Federico Armeni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...