Cristiana Morganti: ironia, classe ed eleganza di una nostalgica della grande danza

“Me and Jessica” sul palco dello Studio “Gianni Borgna” presso l’Auditorium Parco della Musica (24 Febbraio) ricalca le emozioni del precedente “Moving With Pina”, con un cammeo di situazioni, monologhi e sequenze danzate giostrate dalla grande Cristiana Morganti, ballerina storica del Tanz Theatre di Pina Bausch.

L’ironia all’inizio la fa da padrona, con una voce fuoricampo (registrata dalla stessa Cristiana) che narra l’Io e ciò che sta pensando mentre danza, e poi con una simulata intervista con un registratorino dove la stessa voce di Cristiana fa domande pedanti e faziose a una disarmata – reale – Morganti.

Presto lo spettacolo prende una piega di palese e dimostrata nostalgia, su domande quali “hai nostalgia dell’Italia?”, o sui monologhi dedicati a Pina, alternati da frasi danzate tipiche della maestra tedesca. Le luci si fanno soffuse, le musiche accompagnano l’artista in questa atmosfera ovattata, e lo spettatore è avvolto in questo dolce sapore vintage, portato all’estremo addirittura da una fumata di sigaretta in scena, tipico degli spettacoli degli anni ’70. Fumata di sigaretta che sicuramente infastidisce oggi, in virtù della conoscenza del danno del fumo passivo, ma che all’interno di questo spettacolo, sembra starci ed essere giustificato: Pina era anche e soprattutto la sua inseparabile sigaretta, che addirittura sputava addosso i suoi danzatori durante le prove. Come dire, altri tempi…

E così la Morganti rimane radicata a questi “altri tempi”, usando anche le tecnologie di oggi per raccontare, ma rimanendo posseduta da quel romanticismo di allora, e dal ricordo della gloria che fu, che oggi rimane soltanto come piacevole – piacevolissimo – racconto.

Per una sera a “Equilibrio” vediamo l’arte intesa come tale, dove la protagonista usa la danza e il teatro per esprimersi, e regalare tutta sé stessa. Perché, cosa è, in fondo, l’arte, se non esprimere sé stessi e regalarlo al pubblico?

Federico Armeni

morganti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...