FRIDA: una mostra eccezionale a Roma, dal 20 Marzo al 31 Agosto

Alle Scuderie del Quirinale

dal 20 marzo al 31 agosto 2014   

FRIDA KAHLO   

«Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho 

pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna 

proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo 

 in cui mi sento io»   

 

 frida_roma

 

La rassegna alle Scuderie del Quirinale, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali 

e del Turismo, da Roma Capitale  ‐ Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e 

organizzata  dall’Azienda  Speciale  Palaexpo  in  coproduzione  con  MondoMostre,  è  la  prima 

retrospettiva in Italia dell’artista messicana e presenterà oltre 160 opere tra dipinti e disegni. Il 

progetto è a cura di Helga Prignitz‐Poda, autrice del catalogo ragionato dellʹartista. L’esposizione 

documenta lʹintera carriera artistica di Frida Kahlo riunendo i capolavori assoluti dei principali 

nuclei collezionistici, raccolte pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. La 

realizzazione della mostra è stata possibile grazie al contributo di Enel in qualità di main sponsor e 

grazie al sostegno di Gioco del Lotto‐Lottomatica, di Electa, di BioNike e di Etro.  

Un ringraziamento speciale è rivolto alle istituzioni promotrici messicane che con il loro generoso e 

decisivo sostegno hanno reso possibile la realizzazione dell’impresa: Embajada de México en Italia; 

Agencia Mexicana de Cooperaciòn internacional para el Desarrollo de la Secretarìa de Relaciones 

exteriores  (AMEXCID/SRE);  Consejo  Nacional  para  la  Cultura  y  las  Artes  (CONACULTA); 

Instituto Nacional de Bellas Artes (INBA); Gobierno del Estado de Tlaxcala   Instituto Cultural 

Tlaxcalteca Museo de Arte de Tlaxcala;  Banamex. Banco Nacional de México. 

L’esposizione alle Scuderie del Quirinale rientra in un progetto congiunto che Roma e   Genova 

presentano  con due grandi mostre dedicate  all’opera dell’artista messicana Frida Kahlo.  “Frida 

Kahlo e  Diego Rivera”  a  Palazzo  Ducale  di  Genova  dal  20  settembre, racconterà  l’altra  grande 

influenza che si percepisce nell’arte di Frida, quella che viene dal suo universo privato, al centro 

del quale lei metterà sempre il marito Diego. 

Oltre quaranta straordinari ritratti e autoritratti, tra cui il celeberrimo  ʺAutoritratto con collana di 

spineʺ del ʹ40, mai esposto prima d’ora in Italia e immagine della mostra, l’”Autoritratto con vestito 

di velluto” del ’26, dipinto a soli 19 anni, il suo primo autoritratto, eseguito per l’amato Alejandro 

Gòmez Arias con l’intenzione di riconquistarlo, in cui lei si ispira a Botticelli e al Bronzino con 

l’intenzione di fare del suo autoritratto un’icona moderna, intrisa di glamour e di erotismo.  

Completa il progetto, una selezione di disegni, tra cui lo “schizzo a matita per il dipinto Ospedale

Henry Ford (o Il letto volante)” del ‘32, il famoso “corsetto in gesso”  che teneva Frida prigioniera 

subito dopo l’incidente e che dipinse ancor prima di passare ai ritratti – un pezzo unico che  si 

credeva perduto fino a poco tempo fa,  e infine alcuni eccezionali ritratti fotografici dellʹartista, in 

particolare quelli realizzati da Nickolas Muray, per dieci anni amante di Frida, e tra questi “Frida 

sulla panchina Bianca, New York, 1939” diventato poi una famosa copertina della rivista Vogue.    

Non si può comprendere l’opera di Frida Kahlo senza conoscere la sua vita. Magdalena Carmen 

Frida Kahlo y Calderón diceva di essere nata nel 1910, mentre in realtà era nata il 6 luglio 1907 a 

Coyoacán (Città del Messico). Amava considerarsi figlia della rivoluzione messicana che iniziò nel 

1910 e terminò nel 1917: “Sono nata  con una rivoluzione. Diciamolo. E’ in quel fuoco  che sono nata, 

portata dall’impeto della rivolta fino al momento di vedere giorno. Il giorno era cocente. Mi ha infiammato 

per il resto della mia vita. Sono nata nel 1910. Era estate. Di lì a poco Emiliano Zapata, el Gran Insurrecto, 

avrebbe sollevato il sud. Ho avuto questa fortuna: il 1910 è la mia data”.   

Non vi è dubbio che il mito formatosi attorno alla figura e allʹopera di Frida Kahlo (1907‐1954) 

abbia  ormai  assunto  una  dimensione  globale:  icona  indiscussa  della  cultura  messicana 

novecentesca,  venerata  anticipatrice  del  movimento  femminista,  marchio  di  culto  del 

merchandising universale, seducente soggetto del cinema hollywoodiano, prima donna ispanica 

ritratta  su  un  francobollo  degli  Stati  Uniti,  Frida  Kahlo  si  offre  alla  cultura  contemporanea 

attraverso un inestricabile legame arte‐vita tra i più affascinanti nella storia del XX secolo.    

I  suoi dipinti non  sono  soltanto lo  specchio della  sua vicenda biografica,  segnata dalle ingiurie 

fisiche e psichiche subite nel terribile incidente in cui fu coinvolta allʹetà di 17 anni. La sua arte si 

fonde con la storia e lo spirito del mondo a lei contemporaneo, riflettendo le trasformazioni sociali 

e culturali che portarono alla Rivoluzione messicana e che ad essa seguirono. Attraverso lo spirito 

rivoluzionario  reinterpretò  il  passato  indigeno  e  le  tradizioni  folkloriche,  codici  identitari 

generatori di unʹinedita fusione tra lʹespressione del sé, il linguaggio, lʹimmaginario, i colori e i 

simboli della cultura popolare messicana. Allo stesso tempo Frida è espressione dellʹavanguardia 

artistica e dellʹesuberanza culturale del suo tempo e lo studio della sua opera permette di capire 

l’intreccio di tutti i movimenti culturali internazionali che attraversarono il Messico in quel tempo: 

dal Pauperismo rivoluzionario allo Stridentismo, dal Surrealismo a quello che decenni più tardi 

prese il nome di Realismo magico.    

In  mostra  è  possibile  scoprire  l’intreccio  con  i  diversi  movimenti  attraverso  l’accostamento  di 

alcuni quadri di Frida ad opere di artisti come Gino Severini, tra gli autori del manifesto futurista, 

Carlo Mense, tra gli esponenti della Nuova Oggettività, Roland Penrose, surrealista britannico dal 

quale Frida prende le mosse per il suo Autoritratto con collana di spine, e Giorgio De Chirico la cui 

arte e poetica metafisica era ben nota a Frida Kahlo.   

Nellʹaprile 1938 André Breton, teorico del Surrealismo, giunse in Messico con la moglie Jacqueline 

Lamba  e fu  ospite  nella  casa  studio  di Rivera.  Nel frattempo  Frida  aveva  offerto  ospitalità  a 

Coyoacán  al rivoluzionario russo Lev Trotsky  e  a  sua moglie Natalia, in fuga da  Stalin,  cui il 

Messico  aveva  dato  asilo  grazie  all’intervento  di Rivera.  Proprio  a  Città  del Messico  Trotsky, 

Breton e Rivera  scrissero il Manifesto per unʹarte rivoluzionaria indipendente, in  cui rivendicavano 

l’assoluta libertà del pensiero artistico.  

Breton riconobbe nei quadri di Frida Kahlo una forma peculiare di surrealismo tipica del carattere

messicano e firmò la Prefazione al catalogo della mostra di Frida che si tenne a New York quello 

stesso anno. Quest’ultima fu molto vicina al movimento surrealista, ai suoi protagonisti, alle loro 

concezioni dellʹarte. Nel 1944  scrisse:  ʺIl surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in un 

armadio dove si è certi di trovare delle camicieʺ, immagine che ben rappresenta la sua idea del gioco 

Frida dipinse una  serie di alcuni piccoli autoritratti, in cui rivolgeva i propri desideri verso un 

mondo trascendente, raffigurandoli nello stile degli ex voto tradizionali. Tali immagini vanno lette 

non solo come recupero di una forma di arte popolare, ma anche come veri e propri desideri tesi a 

precorrere il destino. Questo slancio verso un mondo trascendentale rivela nell’artista un ampio 

spettro di speranze e desideri surreali.    

Il  tema  principale  rimane  quello  dellʹautorappresentazione,  che  Frida  elabora  attraverso  i 

linguaggi protagonisti delle varie epoche in un processo in cui dimentica ogni paternità. Il peso 

numerico che il genere  ʺautoritrattoʺ assume nella produzione complessiva dellʹartista restituisce  

lo  specialissimo  significato  che  esso ha rappresentato nella trasmissione dei valori iconografici, 

psicologici e culturali propri del ʺmito Fridaʺ.    

Il percorso  espositivo intende presentare  e approfondire la produzione artistica di Frida Kahlo 

nella sua evoluzione, dagli esordi ancora debitori della Nuova Oggettività e del Realismo magico 

alla riproposizione dellʹarte folklorica e ancestrale, dai riflessi del realismo americano degli anni 

venti e trenta alle componenti ideologico‐politiche ispirate dal muralismo messicano e di questi 

influssi la mostra  vuole dare  conto.  Sarà  quindi possibile  ammirare  accanto  ai lavori di  Frida 

Kahlo, in un unico e raro percorso espositivo,    

una  selezione  di  opere  degli  artisti  attivi  in  quel  periodo  che  hanno  ʺvissutoʺ  fisicamente  e 

artisticamente  vicino  a  Frida  Kahlo,  dal  marito  Diego  Rivera,  presente  con  alcune  opere 

significative quali ad esempio: ʺRitratto di Natasha Gelmanʺ del 1943ʺ, ʺNudo (Frida Kahlo)ʺ del 1930 

e ʺAutoritrattoʺ del 1948; ad una selezione di artisti attivi in quel periodo quali:  José David Alfaro 

Siqueiros, Maria Izquierdo, Abraham Angel e altri.

“…tengo una alegria immensa por vivir…” 

“…rebellion con todo lo que te encadena…”    

    “…yo soy la desintegración…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...